Dove Siamo



Il
"Museo del Presepio" ha sede a Giarre (CT) , Via Meli,  N ° 3
. 

Telefono 328-4715123
Direttore del Museo Salvatore Camiolo



GIARRE COMUNE D'EUROPA 

giarre_dipinto_tuccarijpg

" Giarre " da un dipinto di S.Tuccari 1725

Posta alle pendici del versante orientale dell'Etna,sulla costa jonica tra Acireale (CT) e Taormina (ME), a circa 80 m.s.l.m.,Giarre è una ridente cittadina di circa 32000 abitanti il cui primo insediamento risale alla metà del XVI secolo. Il territorio,originariamente appartenente alla Contea di Mascali - possedimento dei Vescovi di Catania - è dagli stessi proprietari trasformato, talchè i latifondi incolti divengono presto luogo di pregiate colture.
Dopo il terremoto del 1663, Giarre viene agevolata dall'attraversamento della nuova strada di collegamento tra Catania e Messina.
A metà del '700 arrivano a Giarre i Padri Filippini ai quali viene attribuita l'edificazione della Chiesa Madre dedicata oggi a S.Isidoro Agricola,patrono della Città. Al 1784 circa risale la costruzione della strada che collega Giarre con il mare e che segna l'apertura del commercio giarrese ai porti del Mediterraneo.
Nel 1815 il Parlamento siciliano concede l'autonomia a Giarre che inizia la sua vita comunale.
Circa le origini del nome,la tesi più accreditata è quella che lo fa derivare dalle "giare",ovvero dai recipienti che,conservati nei magazzini,servivano a contenere vino,olio,cereali e legumi.
La città vanta ormai una solida tradizione di agricoltura, artigianato e commercio.



kaos_taviani_ingrassia_lagiara_1984jpg

Dal 1994 vi opera la Sede A.I.A.P. (Associazione Italiana Amici del Presepio) che conta oggi circa 40 iscritti e che, nel 2003, ha visto realizzarsi uno splendido Museo del Presepio ubicato, a pochi metri dal centralissimo Monumento ai Caduti, in un nobile palazzo ottocentesco,nel quale sono esposti oltre trecento pezzi presepiali, italiani ed esteri; eccellenti lavori dei soci della locale Sede A.I.A.P. di Giarre, unitamente a vere e proprie opere d'arte di insigni presepisti italiani.


Sito patrocinato dalla Fondazione Mariano Strano